Tra i primi e più importanti esami della visita tricologica standard effettuati nel centro tricologico Parlangeli a Lecce, oltre al velocissimo pull-test, vi è il test di epiluminescenza, o videodermatoscopia del cuoio capelluto.

Si tratta di un esame indolore e non invasivo che permette al tricologo di controllare l’attuale stato di salute del cuoio capelluto nei pazienti che soffrono di alopecia, calvizie e altre patologie del capello più o meno diffuse.

Videodermatoscopia del cuoio capelluto, cos’è e come funziona?

Durante la videodermatoscopia il tricologo utilizza un particolare microscopio per esaminare attentamente il cuoio capelluto del paziente, scattando una serie di fotografie che andranno poi a costituire un primo reperto su cui basare le fasi successive della visita tricologica.

Grazie agli ingrandimenti elevati e ai dati raccolti con il test di epiluminescenza, il tricologo può analizzare con precisione tutti gli aspetti morfologici dei capelli, normalmente invisibili a occhio nudo, come diametro del capello, densità della fibra e la distanza tra un follicolo e l’altro.

È anche possibile ottenere informazioni importanti riguardanti alterazioni del fusto del capello, del colore dell’epidermide e persino eventuali alterazioni vascolari.

Grazie a tutti questi fattori il medico può effettuare una valutazione chiara e approfondita della condizione effettiva del cuoio capelluto, in modo da individuare eventuali patologie o disturbi del capello e avere quindi un solido punto di partenza su cui da cui elaborare una terapia personalizzata per il paziente.

Videodermatoscopia, qual è il costo?

Il costo di una videodermatoscopia, o test di epiluminescenza può variare in base a numerosi fattori, per un consulto medico e un eventuale preventivo potete rivolgervi in qualunque momento al centro tricologico di Lecce della Dottoressa Parlangeli, contattabile utilizzando il form sottostante o telefonicamente.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio