Una delle più recenti e interessanti innovazioni in campo medico tricologico è la terapia rigenerativa dei capelli con utilizzo di PRP (Plasma Ricco di Piastrine).

Cos’è il trattamento PRP per i capelli?

Questa tecnica prevede una biostimolazione tramite sostanze autologhe, ovvero un gel piastrinico ricco di frammenti proteici e ottenuto dal sangue del paziente stesso, caratteristica che garantisce una compatibilità totale ed elimina i rischi di allergie, intolleranze e altre conseguenze spiacevoli.

Il procedimento sfrutta le capacità rigenerative dei fattori di crescita, che vanno a stimolare le cellule staminali presenti nei follicoli piliferi dei capelli. I fattori di crescita riattivano le cellule staminali in quiescienza, ovvero “addormentate”, che entrano in azione per aiutare il capello a crescere sano e forte.

Terapia PRP per i capelli, come funziona?

Per quanto possa sembrare quasi fantascienza, il processo della terapia rigenerativa con PRP non è né invasivo né particolarmente complesso rispetto ad altri interventi chirurgici alternativi, anche se ovviamente va eseguito solo ed esclusivamente da personale medico specializzato in tricologia.

Il primo passo è effettuare un prelievo di sangue dal paziente stesso, in quantità che varia in base all’estensione dell’area da trattare.

A questo punto il sangue prelevato viene centrifugato con apposite apparecchiature per separare i globuli bianchi e rossi dalla parte liquida, ovvero il plasma contenente le piastrine.

Una volta trattato e preparato, il gel piastrinico così ottenuto viene iniettato nello scalpo utilizzando un microscopico ago assolutamente indolore. C’è anche la possibilità di utilizzare un anestetico locale per eliminare il leggero fastidio causato dalle iniezioni.

Capelli e PRP, ci sono controindicazioni?

Come abbiamo già detto, essendo un intervento che sfrutta sostanze autologhe, nel trattamento con PRP non c’è nessun rischio di allergie o altre reazioni dovute a intolleranze varie.

Gli unici effetti collaterali che potrebbero verificarsi sono un leggero rossore o gonfiore nell’area interessata dall’operazione, che non sono però dovuti alle sostanze utilizzate, ma semplicemente ai micro-traumi causati dalle iniezioni effettuate durante il processo. Si tratta comunque di effetti destinati a scomparire nell’arco di poche ore dal termine dell’intervento.

Trattamento PRP per capelli, qual è il costo?

Il prezzo per il trattamento tricologico rigenerativo con PRP può variare in base al numero di sedute legate al trattamento vero e proprio e alle eventuali sedute di richiamo.

Se state valutando la possibilità di una terapia con PRP per capelli a Lecce, non esitate rivolgervi al centro tricologico di Lecce della Dott.ssa Parlangeli, utilizzando il form qui sotto o contattandolo telefonicamente.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio